4 fatti sui filtri dell'olio
  1. Il filtro dell’olio va cambiato ad ogni intervento di sostituzione pianificata dell'olio, in media ogni 7,000-10,000 km di percorrenza.
  2. Identificare i difetti del componente in base a sintomi indiretti è piuttosto difficile, poiché anche in caso di intasamento estremo, grazie alla valvola di by-pass, il materiale lubrificante continua a raggiungere il motore. E' tuttavia importante prestare attenzione allo stato del componente in caso di surriscaldamento frequente del motore, tracce di perdita di liquido nel vano motore o accensione della spia di emergenza pressione olio.
  3. Alla riduzione della durata di esercizio del filtro dell’olio contribuisce la scarsa qualità del materiale di lubrificazione, così come la mancata osservanza dei termini di sostituzione, quando, nonostante l'avvenuta installazione del ricambio, si continua ad usare lo stesso olio. Pericolosi per lo stato dell'elemento filtrante sono inoltre fenomeni quali l'infiltrazione del liquido refrigerante nel sistema di lubrificazione del motore, la pressione eccessivamente elevata dell'olio, il funzionamento scorretto della valvola di by-pass della pompa olio.
  4. Sostituire un filtro ad avvitamento è molto semplice. Tutto quello che bisogna fare è drenare l'olio dal sistema di lubrificazione del motore, svitare il componente guasto, installare il ricambio è rifornire il sistema con del materiale lubrificante pulito. Durante la sostituzione dell'elemento filtrante del filtro dotato di una carcassa ad avvitamento è importante fare attenzione all'eventuale infiltrazione di corpi estranei nel sistema.

Filtro Olio acquistare a prezzi piu' vantaggiosi

Filtro Olio a prezzi, che non hanno analoghi. Ordinati a prezzi vantaggiosi Filtro Olio da principali produttori

Il filtro dell’olio ha la funzione di diminuire l'attrito, nonché rimuovere lo sporco e le particelle distruttive che altrimenti potrebbero danneggiare diverse parti fondamentali dell'automobile. Funzioni primarie del filtro dell’olio: eliminazione del calore eccessivo generato durante l'attrito, trasporto delle particelle distruttive verso il filtro, riduzione dei rumori meccanici e di quelli che compaiono durante il processo di combustione; ma soprattutto: epurazione dell'olio contenuto dentro il motore. L'olio, a sua volta, lubrifica, raffredda e ripulisce le superfici del motore dagli elementi che provocano l'usura e la non completa combustione. C'è da dire che attraverso il filtro d’aria il motore viene invaso anche dalla polvere.

Tutte queste particelle vengono neutralizzate dall'olio che, a sua volta, passa attraverso il filtro dell’olio. Se non ci fosse un dispositivo appositamente creato allo scopo di purificare l'olio, le impurità distruggerebbero il motore in men che non si dica. Ci sono diverse cause per cui all'interno del motore ci deve stare un filtro dell’olio di qualità. Esteriormente un filtro dell’olio originale non è molto diverso da un altro - non originale.

Strutturalmente invece, le differenze fra i due potrebbero essere abissali. In primo luogo, il materiale di filtraggio potrebbe presentare diverse dimensioni dei pori, dai quali dipende la sua capacità di contenere particelle più grandi o più piccole. In secondo luogo, come si comporterà in questo caso la valvola di allarme (si aprirà o meno) rimane un mistero. Se la valvola è difettosa, l'olio potrebbe entrarvi dai lati, evitando il filtro. Se invece la valvola si inciampa o una parte del materiale di filtraggio si rompe durante il funzionamento del motore - le conseguenze potrebbero essere gravissime. Pertanto, risparmiare sull'acquisto del filtro dell’olio non è una buona idea.

Tutti i filtri dell’olio si suddividono in tre tipologie: lamellari-a tendina (con cartuccia di carta), centrifughi e tutti gli altri. I più diffusi sono quelli centrifughi. Con l'aiuto del filtro, l'olio impuro e sotto pressione raggiunge la cavità del suo rotore; di seguito, esso passa attraverso la rete di filtraggio, si avvicina all'ugello e viene spruzzato a grande velocità. Il rotore inizia a ruotare grazie alla propulsione a getto diretto, la quale, a sua volta, viene innescata proprio dall'olio che viene spruzzato. Sotto l'influenza della forza centrifuga, le impurità contenute nell'olio si muovono verso la periferia depositandosi sulle pareti del rotore. Nel frattempo, l'olio purificato si avvia verso il ricuperatore d'olio.

Sostituire un filtro dell’olio oggigiorno non presenta alcun problema, date le numerose informazioni a riguardo che si possono trovare in rete. Comunque sia, è sempre meglio affidarsi ad un vero specialista in casi del genere. Ciò vi farà risparmiare un bel po' di tempo. Ma prima di rivolgervi all'autofficina di turno, date un'occhiata al nostro catalogo dei ricambi online. Vi assicuriamo, acquistare pezzi di ricambio quali filtro d’aria, albero a gomiti, fregio, presso il nostro negozio online vi farà risparmiare e non poco.

Filtro olio
ASHIKA | 10-ECO060
  • Tipo filtro: Cartuccia filtro
  • Diametro esterno [mm]: 67
  • Diametro interno [mm]: 24
  • Lunghezza [mm]: 70
Comprare ASHIKA Filtro olio 10-ECO060 su internet a prezzi convenienti
Filtro olio 10-ECO060 comprare favorevole
Filtro Olio ASHIKA 10-ECO060 comprare
Filtro Olio ASHIKA 10-ECO060 comprare
Filtro Olio ASHIKA 10-ECO060 comprare on-line
4,01 €
5,01 €
Sconto 20%
Disponibile
incl. 22% IVA
Consegna
Filtro olio
KAMOKA | F100301
  • Tipo filtro: Filtro ad avvitamento
  • Diametro esterno [mm]: 76
  • Altezza [mm]: 55
  • Dimensioni filettatura: M 20X1,5
  • Articolo complementare/Info integrativa 2: con una valvola blocco arretramento
  • Tipo valvola: Valvola limita-pressione
Comprare KAMOKA Filtro olio F100301 su internet a prezzi convenienti
Filtro olio F100301 comprare favorevole
Filtro Olio KAMOKA F100301 comprare
Filtro Olio KAMOKA F100301 comprare
Filtro Olio KAMOKA F100301 comprare on-line
Filtro Olio KAMOKA (F100301) poco costoso
KAMOKA Filtro Olio F100301 poco costoso
2,96 €
3,70 €
Sconto 20%
Disponibile
incl. 22% IVA
Consegna
Filtro olio
UFI | 23.129.02
  • Diametro esterno [mm]: 75.0
  • Altezza [mm]: 86.5
  • Dimensioni filettatura: M 18 X 1.5
  • Diametro interno 1 [mm]: 62.0
  • Diametro esterno 1 [mm]: 77.0
  • Diametro esterno 2 [mm]: 71.5
Comprare UFI Filtro olio 23.129.02 su internet a prezzi convenienti
Filtro olio 23.129.02 comprare favorevole
Filtro Olio UFI 23.129.02 comprare
Filtro Olio UFI 23.129.02 comprare
2,61 €
3,26 €
Sconto 20%
Disponibile
incl. 22% IVA
Consegna
Filtro olio
JAPANPARTS | FO-313S
  • Tipo filtro: Filtro ad avvitamento
  • Diametro esterno [mm]: 68
  • Lunghezza [mm]: 67
  • Filettatura interna [mm]: M20 x 1,5
  • Diametro montaggio [mm]: 63
Comprare JAPANPARTS Filtro olio FO-313S su internet a prezzi convenienti
Filtro olio FO-313S comprare favorevole
Filtro Olio JAPANPARTS FO-313S comprare
Filtro Olio JAPANPARTS FO-313S comprare
Filtro Olio JAPANPARTS FO-313S comprare on-line
Filtro Olio JAPANPARTS (FO-313S) poco costoso
JAPANPARTS Filtro Olio FO-313S poco costoso
JAPANPARTS Filtro Olio (FO-313S) sconto
3,55 €
4,44 €
Sconto 20%
Disponibile
incl. 22% IVA
Consegna
Filtro olio
CHAMPION | COF100165S
  • Tipo filtro: Filtro ad avvitamento
  • Diametro esterno [mm]: 77
  • Altezza [mm]: 87
  • Dimensioni filettatura: 3/4"-16 UNF
  • Pressione d'apertura valvola bypass [bar]: 1
  • Diametro fascia elastica da [mm ]: 62
  • Diametro fascia elastica fino a [mm ]: 71,5
Comprare CHAMPION Filtro olio COF100165S su internet a prezzi convenienti
Filtro olio COF100165S comprare favorevole
Filtro Olio CHAMPION COF100165S comprare
Filtro Olio CHAMPION COF100165S comprare
Filtro Olio CHAMPION COF100165S comprare on-line
Filtro Olio CHAMPION (COF100165S) poco costoso
CHAMPION Filtro Olio COF100165S poco costoso
CHAMPION Filtro Olio (COF100165S) sconto
3,29 €
4,11 €
Sconto 20%
Disponibile
incl. 22% IVA
Consegna
Filtro olio
RIDEX | 7O0075
  • Diametro esterno [mm]: 76
  • Altezza [mm]: 74
  • Filettatura di raccordo: 3/4"-16
Comprare RIDEX Filtro olio 7O0075 su internet a prezzi convenienti
Filtro olio 7O0075 comprare favorevole
Filtro Olio RIDEX 7O0075 comprare
Filtro Olio RIDEX 7O0075 comprare
Filtro Olio RIDEX 7O0075 comprare on-line
Filtro Olio RIDEX (7O0075) poco costoso
3,46 €
4,33 €
Sconto 20%
Disponibile
incl. 22% IVA
Consegna
Filtro olio
MANN-FILTER | W 712/75
  • Diametro esterno [mm]: 76
  • Altezza [mm]: 79
  • Dimensioni filettatura: M 18 X 1.5
  • Diametro interno 1 [mm]: 62
  • Diametro interno 2 [mm]: 71
  • N° articolo attrezzo speciale consigliato: LS 7
Comprare MANN-FILTER Filtro olio W 712/75 su internet a prezzi convenienti
Filtro olio W 712/75 comprare favorevole
Filtro Olio MANN-FILTER W 712/75 comprare
Filtro Olio MANN-FILTER W 712/75 comprare
3,61 €
4,51 €
Sconto 20%
Disponibile
incl. 22% IVA
Consegna
Filtro olio
KAMOKA | F101201
  • Diametro esterno [mm]: 95,5
  • Altezza [mm]: 96,5
  • Dimensioni filettatura: M 22X1,5
  • Articolo complementare/Info integrativa 2: con una valvola blocco arretramento
  • Tipo valvola: Valvola limita-pressione
Comprare KAMOKA Filtro olio F101201 su internet a prezzi convenienti
Filtro olio F101201 comprare favorevole
Filtro Olio KAMOKA F101201 comprare
Filtro Olio KAMOKA F101201 comprare
Filtro Olio KAMOKA F101201 comprare on-line
Filtro Olio KAMOKA (F101201) poco costoso
KAMOKA Filtro Olio F101201 poco costoso
4,36 €
5,45 €
Sconto 20%
Disponibile
incl. 22% IVA
Consegna
Filtro olio
MAPCO | 61556
  • Tipo filtro: Filtro ad avvitamento
  • Diametro esterno [mm]: 66
  • Altezza [mm]: 92,0
  • Dimensioni filettatura: M 20 X 1.5
  • Diametro interno 1 [mm]: 54
Comprare MAPCO Filtro olio 61556 su internet a prezzi convenienti
Filtro olio 61556 comprare favorevole
Filtro Olio MAPCO 61556 comprare
Filtro Olio MAPCO 61556 comprare
3,93 €
4,91 €
Sconto 20%
Disponibile
incl. 22% IVA
Consegna
Filtro olio
RIDEX | 7O0131
  • Diametro esterno [mm]: 83
  • Altezza [mm]: 110
  • Diametro interno [mm]: 39
Comprare RIDEX Filtro olio 7O0131 su internet a prezzi convenienti
Filtro olio 7O0131 comprare favorevole
Filtro Olio RIDEX 7O0131 comprare
Filtro Olio RIDEX 7O0131 comprare
Filtro Olio RIDEX 7O0131 comprare on-line
4,40 €
5,50 €
Sconto 20%
Disponibile
incl. 22% IVA
Consegna